Indirizzi di studio

L'Istituto Tecnico Economico "O. F. Mossotti" è una scuola secondaria di II grado che offre un persorso diurno e un persorso serale.

Il percorso diurno, rivolto a studenti e studentesse di età compresa tra 14 e 19 anni, ha una durata di cinque anni, suddivisi in due bienni e quinto anno, al termine dei quali si consegue il diploma dopo aver sostenuto l'Esame di Stato.

Il percorso serale, rivolto principalmente ad adulti, ha una durata di tre anni, suddiviso in tre segmenti: il primo segmento corrisponde al primo biennio, il secondo segmento al secondo biennio e il terzo segmento, al quinto anno. Al termine dei tre anni, si consegue il diploma, dopo aver sostenuto l'Esame di Stato.

L’Istituto:

- fornisce basi culturali di carattere economico, scientifico, tecnologico e turistico in un contesto di forte interazione tra teoria e pratica

- dando conoscenze e competenze necessarie per comprendere relazioni e regole economiche, tecnologiche, sociali e per applicarle correttamente

- permettendo l'inserimento nel mondo del lavoro e/o la prosecuzione degli studi.

Un ruolo cruciale hanno i laboratori, la didattica operativa e le L.I.M. insieme agli ambienti di lavoro che ogni alunno vive in alternanza scuola-lavoro.

Gli apprendimenti sono articolati in:

- un’area di insegnamento generale, con discipline comuni ai due indirizzi

- aree di indirizzo specifiche, per formare le competenze tecniche e operative collegate agli ambiti produttivi.

Gli indirizzi di studio presenti sono:

• "AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING"

 Con le Articolazioni

"Amministrazione, Finanza e Marketing"

"Relazioni Internazionali per il Marketing"

"Sistemi Informativi Aziendali"

• “TURISMO

Per il corso serale è previsto soltanto l’indirizzo "Amministrazione Finanza e Marketing"

Dopo il diploma è possibile l'accesso a qualsiasi corso di laurea e a corsi di istruzione e formazione tecnica superiore, oltre all’inserimento nel mondo del lavoro.