La storia

LA NOSTRA STORIA
L'Istituto Tecnico Economico "O. F. Mossotti", nasce dall'accorpamento dell'I.T.C. e per il Turismo "O.F. Mossotti" e dell'I.P.A.C.L.E. "Bermani". A partire dal settembre 2011, infatti, il piano di dimensionamento scolastico attuato dalla Regione Piemonte ha stabilito per la città di Novara un unico Polo economico, facendo confluire gli Istituti, tecnico commerciale “O.F. Mossotti” e corrispondenti lingue estere “Bermani” nell’unico Istituto Tecnico Economico “O. F. Mossotti”.
Le due scuole hanno potuto così condividere la propria esperienza educativa e didattica, le proprie specificità ed eccellenze, riqualificando un’offerta formativa ancor più efficace e incisiva a favore della città di Novara e dell’intera Provincia. Infatti, gli indirizzi dell’Istituto “TURISMO” e “AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETIG” quest’ultimo con le ulteriori articolazioni di “RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING” e “SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI” rispecchiano ed aderiscono ancor meglio alla complessità sociale, culturale ed economica, nonché alle esigenze del contesto geografico in cui opera.
Basti osservare che la Provincia di Novara, che consta di oltre 370.000 abitanti di cui più di 100.000 nel solo capoluogo, è la settima Provincia della Regione Piemonte per estensione e la quarta per popolazione, configurandosi come un interessante incontro geo-economico fra l'industrializzazione, la terziarizzazione lombarda e la trainante produzione agricola piemontese.
Lo stesso settore turistico svolge un ruolo significativo nell'economia del territorio ed è sviluppato soprattutto nelle località sulle rive del Lago Maggiore e del Lago d'Orta, sebbene l’intero territorio sia costellato di antichi e importanti monumenti d’arte tra cui chiese, santuari e circa 110 castelli, ricetti e fortificazioni, che nell’ultimo decennio sono stati oggetto di un’imponente azione di rilancio attraverso nuovi itinerari al passo con il nuovo mercato turistico.
Nel settembre 2011 con il dimensionamento, quello che è stato prima separato torna insieme; le risorse dei due Istituti si sono quindi fuse in sinergia nel nuovo Polo economico, che oggi è chiamato a rispondere alle innumerevoli sfide lanciate da un mercato e da una finanza sempre più globali e in continuo cambiamento, ridisegnando innovative prospettive formative, culturali e occupazionali.
Non a caso si è scelto di intitolare l’Istituto Tecnico Economico allo scienziato Mossotti che, nel suo impegno culturale per gli studi matematici e nella sua azione civica a favore dell’Unità d’Italia, fu “esempio e monito ai giovani studenti, perché egli fu sommo nelle scienze esatte, ma lungi dall’astrarsi completamente nell’indagine scientifica sentì tanto ardentemente l’amor di patria” (Cit. della prof. Maria Adele GARAVAGLIA dal libro pubblicato per il 150°:’1860-2010. Istituto Mossotti. Un futuro dalle radici antiche’, Novara 2010), rappresentando anche un alto monito per una scuola che intenda formare gli studenti quali autentici cittadini italiani ed europei.
L’Istituto, la cui sede fu pensata in una posizione ottimale quale snodo prossimo a tutte le fermate dei diversi mezzi di trasporto, rappresenta nondimeno un crocevia dei rapporti della scuola con l’intero territorio
novarese, grazie soprattutto a costanti interazioni con la realtà economico-lavorativa, attraverso stage e alternanza scuola-lavoro per tutti gli alunni del triennio, oltre a visite aziendali, orientamento continuo, certificazioni linguistiche e informatiche.
Su tale versante, il successo formativo degli studenti del ‘Mossotti’, ha diretto riscontro nelle opportunità e negli sbocchi professionali che si sono venuti a creare per i neo-diplomati, permettendo di conciliare al meglio interessanti esperienze lavorative con i risultati dell’offerta formativa dell’Istituto.
Fine ultimo è quello di far maturare negli allievi anche competenze relazionali che li agevolino nell’inserimento lavorativo. Prezioso è il contribuito fornito dal Comitato Tecnico Scientifico (C.T.S.), organo composto da docenti dell’Istituto e da esperti del mondo del lavoro e delle professioni, con cui si intende rafforzare tanto i rapporti della scuola con il mondo del lavoro, quanto il raccordo tra gli obiettivi educativi della scuola e i fabbisogni professionali ed educativi espressi dal contesto socio economico del territorio.
Il Comitato svolge funzioni consultive e di proposta in ordine all'attività didattica dell'Istituto e agisce in stretta collaborazione soprattutto per i progetti di Alternanza scuola-lavoro e Stage.
Nato nel gennaio 2012, è composto da membri interni, scelti tra docenti figure di sistema, e dai seguenti membri esterni rappresentativi del nostro territorio:
- A.I.N. (Associazione Industriali di Novara)
- A.P.I. (Associazione Piccolo e Medie Imprese)
- A.S.C.O.M. (Associazione Commercianti)
- A.T.L. (Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Locale Provincia Novara)
- C.C.I.A.A. (Camera di Commercio di Novara)
- CONFARTIGIANATO
- CONFESERCENTI
- ORDINE DEGLI AVVOCATI
- ORDINE DEI COMMERCIALISTI
- DIPARTIMENTO DI STUDI PER L’ECONOMIA E L’IMPRESA Università degli studi del Piemonte Orientale