Amministrazione, Finanza e Marketing
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
L'indirizzo AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING (AFM) persegue lo sviluppo di competenze amministrative e gestionali, di finanza, di marketing e di comunicazione relative all'interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema "azienda" (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio, sistema informativo, gestioni speciali). La solida base culturale tecnico-scientifica del tecnico in AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING consente di:
- intervenire nella pianificazione, nella gestione e nel controllo di attività aziendali;
- gestire adempimenti di natura fiscale;
- redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
- trovare soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing;
- operare per la promozione dell'azienda;
- migliorare qualità e sicurezza dell'ambiente lavorativo;
- utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
Dopo il diploma è possibile l'accesso a qualsiasi corso di laurea e a corsi di istruzione e formazione tecnica superiore e, in particolare, ai seguenti percorsi di laurea triennale particolarmente affini alla preparazione dell’indirizzo del corso:
Economia
- Economia e commercio
- Economia e direzione aziendale
- Economia e diritto
- Economia e finanza
- Economia e management
Giurisprudenza
- Giurisprudenza
- Consulente del lavoro
Lingue e letterature moderne
Management
- Amministrazione, finanza e controllo
- Economia e gestione delle aziende
- Marketing e comunicazione
Scienze politiche
- Diritto dell'economia
- Scienze del governo e politiche pubbliche
Oltre ad un’attività lavorativa autonoma, dopo il diploma è possibile l'inserimento diretto presso pubbliche amministrazioni, imprese private, studi professionali, consorzi e cooperative nei settori industriale, commerciale, bancario, assicurativo, finanziario, legale. Il conseguimento della laurea consente di esercitare la professione di consulente del lavoro. La frequenza di un corso post diploma specifico consente di esercitare la professione di: promotore finanziario, controller, addetto al "customer service", amministratore condominiale, operatore di Teleselling, copilota del business con funzioni di supporto dell'amministratore delegato, tecnico del Sistema Qualità, tecnico di programmazione della produzione, tecnico acquisti e approvvigionamenti.
A cosa serve
Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
notd09000r@istruzione.it